Party di nozze: idee e ispirazioni per una festa indimenticabile
Risate, divertimento e balli. E’ la ricetta perfetta per un party di nozze davvero coi fiocchi! Se anche tu desideri far divertire i tuoi sposi a più non posso il giorno delle nozze, dai un’occhiata ai nostri consigli.
E’ uno dei momenti più divertenti e memorabili dell’intero matrimonio. Di cosa parliamo? Del party di nozze! Tra risate, balli, giochi a tema, cacce al tesoro, spritz party, photo booth e tanto altro, il wedding party dovrà essere studiato e organizzato nei minimi dettagli. Un momento che rimarrà impresso nel cuore e nella mente dei vostri amici e familiari per sempre. E, d’altronde, non potrebbe essere il contrario: il matrimonio è una festa, non dimentichiamolo!
Certo, anche la cena o il pranzo avranno il loro peso. Qui vi abbiamo dato qualche consiglio su come scegliere il catering perfetto per il vostro matrimonio, ma non dimentichiamoci del dopo. Dunque, a cosa ispirarsi per un party di nozze indimenticabile?
Party di nozze: ecco come organizzarlo al meglio
Ammettiamolo: senza musica non c’è festa che tenga. E, chiaramente, anche al vostro matrimonio non potrà assolutamente mancare. Dunque, il nostro consiglio è di affidarvi a band o cantanti che si allineino ai vostri gusti musicali e a quelli dei vostri amici (soprattutto perché saranno loro a ballare). Se avete dubbi, chiedete supporto alla/al Wedding Planner della location in cui organizzerete l’evento: sarà lei/lui a indirizzarvi verso la band migliore per voi.
Una volta individuata la band, studiate insieme al dj una lista di brani intramontabili, tra musica pop/disco/anni ’80 e ’90 che piacciono ai più e che trascinano letteralmente in pista, sia grandi che piccini. Cercate di accontentare un po’ tutti, anche la nonna che vorrebbe ballare con voi sotto le note di un brano di Renato Zero! 🙂
Insieme alla musica, un altro elemento immancabile sarà l’illuminazione: il light design, sia di tutta la location che della pista da ballo, sarà fondamentale per ricreare l’atmosfera di festa. Coinvolgete i vostri invitati anche con divertenti Photo booth a tema adatti anche agli ospiti più grandi d’età: basterà allestire un’area con un’ambientazione simpatica e accessori spiritosi (occhiali, cappelli, maschere, parrucche, ecc) e il gioco è fatto! Il consiglio? Ingaggiate un fotografo professionista che regali, subito dopo lo scatto, la diapositiva agli ospiti con data del matrimonio e i vostri nomi: un ricordo stupendo!
Wedding party, la regola: coinvolgi i tuoi invitati
Anche il tema fluo potrebbe essere un’idea sia per il Photo booth che per la pista da ballo, così come per l’open bar o lo spritz party. E a proposito di open bar, drink classici o sperimentali non potranno mancare per chi vorrà festeggiare e brindare al vostro amore, insieme all’angolo rum e quello dei sigari. Un’idea carina e super apprezzata – soprattutto se si beve – è il carretto dei gelati, della frutta, dei fritti, dello zucchero filato o della cioccolata calda in autunno/inverno. Super apprezzatissimo da tutti gli ospiti, vi ringrazieranno senza alcun dubbio. Così come sarà apprezzato uno show cooking dal vivo (magari da un chef conosciuto da voi e i vostri amici).
In ogni caso, qualsiasi intrattenimento sceglierete per le nozze, cercate di rispettare il Fil Rouge dell’intero evento. E se proprio non avete idee, prendete ispirazione dai colori (lo spritz che è arancione, per esempio), da esperienze (tema viaggio, tema luna park), oppure da altre forme di gioco divertenti e coinvolgenti (tema casinò, caccia al tesoro, tema medievale, tema film, etc).
Una volta scelto il tema principale dell’intrattenimento, declinate il tutto sui vari momenti dell’evento, non dimenticando di considerare:
- La stagione in cui pronuncerete il vostro sì;
- Gli spazi della location scelta;
- Le decorazioni e gli allestimenti.
Photo Credits: Freepik.com