Matrimonio sostenibile? Ecco da dove partire!
Matrimonio sostenibile? Ecco da dove partire!
Ecco la domanda che non vuoi porti, alla quale abbiamo una bella notizia 😉
Una stima di FOCUS ci racconta come un matrimonio con 100 invitati (sì, non sono nemmeno tanti, lo so) può arrivare a produrre fino a 7️⃣ tonnellate e mezzo di emissioni di anidride carbonica: tra spostamenti di merci e persone, consumo energetico generale, l’organizzazione delle nozze, fino alla luna di miele
Un classico Matrimonio, nella maggior parte dei casi non tiene in considerazione infatti quanti sono gli aspetti inquinanti e ad impatto ambientale presenti
Per migliorare questo noi di Tenuta La Tacita compensiamo piantando alberi le emissioni di CO2, e stiamo contemporaneamente lavorando alla linea di Matrimoni Sostenibili per renderli la maggioranza fra gli eventi che organizziamo (ma di questo parleremo più avanti 🤫)
Ma quindi come si fa ad organizzare un matrimonio sostenibile?
Partiamo dalle basi!
💬 l’UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, definisce un evento sostenibile quando “è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare un’eredità positiva alla comunità che lo ospita”
Le prime domande che devi porti sono quindi:
- Che stile voglio per le mie nozze? (puoi avere una idea di quali stili si abbinano bene alla nostra location qui)
- Qual è il mio budget? (Per avere un’idea guarda questo reel)
- Quanti invitati ho previsto?
Se l’idea di rendere TUTTO ecosostenibile ti spaventa, parti dal presupposto che puoi scegliere di minimizzare l’impatto a partire anche da 1 o più elementi.
Dalla location all’abito, dal make-up al viaggio di nozze, tutto può essere reso ecosostenibile. Noi speriamo che sempre più persone tra di voi scelgano questa strana, perché abbiamo una terra sola, ed è giusto rispettarla nel miglior modo possibile.
Andiamo a vedere insieme i 7️⃣ step principali per un Matrimonio Sostenibile:
1️⃣ La scelta delle Location
La chiesa o il comune, la location del ricevimento, le case degli sposi, la scenografia per le foto di rito. Se vuoi un basso impatto ambientale fai in modo che siano tutti il più vicino possibile, così da minimizzare le emissioni di CO2 (qui trovi la nostra lista delle chiese e degli agriturismi vicino a noi)
2️⃣ Il banchetto nuziale
Il cuore è scegliere prodotti e materie prime a km0. Fai un giro nei dintorni della location che scegli per scoprire le eccellenze del territorio. Fai più attenzione alla qualità che non alla quantità. Chiedi al tuo Catering di NON usare stoviglie di plastica monouso e di predisporre dei secchi per la raccolta differenziata in location. Contatta un’associazione locale per far sì che il cibo in eccesso non venga sprecato ma possa essere donato 💖 Prediligere inoltre un menù non interamente a base di carne o di pesce, ma con una parte di piatti vegetariani o vegani va ulteriormente ad abbassare l’impatto ambientale del banchetto nuziale.
3️⃣ L’abito da sposa
Puoi decidere di riadattare l’abito da sposa di tua mamma o di tua nonna, evitando così di mettere in circolazione nuova stoffa, oppure scegliere una collezione realizzata con materiali riciclati o tessuti interamenti naturali. Oggi molti grandi stilisti realizzano collezioni sostenibili. (Come ad esempio Il Giardino Fiorito delle Spose)
4️⃣ Le partecipazioni
Sapevi che puoi scegliere di avere della carta piantabile per le tue partecipazioni? Eh già, invece di disboscare starai così piantando del verde! Se l’idea non è quello che cerchi scegli sempre di utilizzare carta riciclata e proveniente da fonti FSC, proveniente quindi da piantagioni controllate e sostenibili.
5️⃣ L’addobbo floreale
Scegli per l’allestimento del tuo giorno speciale di utilizzare fiori di stagione e locali se propendi per un allestimento con fiori freschi. Chiedi al tuo fiorista di scegliere produttori della filiera ecosostenibile che diano priorità a coltivazioni a basso impatto ambientale, senza l’uso di pesticidi. In alternativa puoi scegliere anche di utilizzare dei fiori stabilizzati, significa non dover tagliare dei fiori per un solo giorno ma che l’allestimento può essere utilizzato più volte e quindi il suo impatto ambientale sarà notevolmente ridotto.
NB: siamo abituati a pensare all’acqua come una risorsa infinita, non è così. Prendiamocene cura ora per non doverci preoccupare in futuro
6️⃣ Le bomboniere
Pensa di regalare come bomboniera un albero piantato per ogni invitato alla tua festa? Lo puoi fare con associazioni come @treedom. Dalle bomboniere viventi (fiori stabilizzati, piante grasse, bonsai,…) a quelle gourmet che valorizzano il territorio (liquori, olio, cioccolatini, vini,…), dalle candele in cera di soia agli oggetti dell’artigianato locale, l’imbarazzo è solo nella scelta. Le bomboniere solidali sono un’ottima scelta da cui iniziare a rendere sostenibile il tuo Matrimonio!
7️⃣ L’ultimo passo, non meno importante degli altri.
Se scegli un matrimonio eco friendly, dillo a tutti i tuoi ospiti. Darai un messaggio positivo, sarai un esempio importante di buona pratica ecologica. Stimolerà i tuoi ospiti a concorrere alla sostenibilità dell’evento, attraverso, ad esempio, la scelta di regali sostenibili
Un ultimo consiglio per te: le nozze ecologiche vengono spesso pensate come un modo di salvaguardare la natura, in realtà sono anche mezzo di valorizzazione del territorio e di ecocompatibilità complessiva dell’evento stesso. Tieni sempre in considerazione sia:
- Aspetto economico: occupazione e incentivo all’economia locale;
- Aspetto ambientale. (leggi il nostro post su come ci impegniamo a mantenere la biodiversità in Tenuta La Tacita qui)
Se vuoi organizzare un matrimonio ECO siamo a tua disposizione. Abbiamo accordi con catering locali a KM Zero, fornitori che operano nell’ottica della maggiore sostenibilità, possiamo consigliarti dove realizzare delle bomboniere solidali e guidarti nel processo ♥️
Scrivici per una prima call conoscitiva!
Tenuta La Tacita, Te ne innamorerai 🌹