Come vestirsi ad un matrimonio Country Chic: ecco la Guida di cui non sapevi di avere bisogno!
Hai scelto il tema del matrimonio, hai scelto la location, hai anche inviato le partecipazioni e una delle domande che gli ospiti ti hanno fatto di più (lo so, non te lo aspettavi) è proprio quella su come vestirsi per un Matrimonio Country Chic!
Prima di parlare di outfit ti chiedo: sai quali sono le caratteristiche di un Matrimonio Country Chic? Se la risposta è no, non preoccuparti! Clicca qui e leggi il nostro articolo sui Matrimoni Country Chic prima di proseguire nella lettura di questo!
Pensiamo sempre a te, per questo abbiamo preparato un articolo con delle linee guida che potrai inviare ai tuoi ospiti per rispondere alla loro domanda: “ma come mi dovrei vestire?”
Outfit da Uomo per un matrimonio in stile Country Chic
Se sei invitato ad un matrimonio di questa tipologia, festeggia già da ora. Perché ti stai chiedendo? Beh per questo matrimonio sei autorizzato ad uno stile meno formale. Hai sbloccato il livello e ti sei appena risparmiato la giacca con la camicia da completo sotto il caldo sole di Luglio!
Finalmente un matrimonio in cui potrai goderti il cibo senza quelle così scomode macchie di sudore sulla schiena (che finché c’è il sole alla fine non danno problemi, ma appena arriva l’ombra ti creano quel freddino fastidioso e sappiamo tutti e due come ti sveglierai domani ahahaha)
Per un Matrimonio Country Chic puoi concederti di abbandonare la cravatta, il papillon e l’abito intero infatti! Il nostro consiglio è quello di scegliere un completo spezzato o un pantalone e camicia. Se invece gli abiti interi ti piacciono, e non vuoi lasciarli, entrano in gioco i materiali giusti per affrontare i matrimoni estivi con semplicità. Scegli un completo in cotone o in lino, in un colore adatto alla stagione (blu? Marrone? A te la scelta).
Se il matrimonio a cui sei invitato invece si svolge d’inverno (chi dobbiamo ringraziare per questa clemenza? Perché saremo eternamente grati alla destagionalizzazione dei matrimoni), via libera alla lana o al pied de poule dalla trama vintage e in colori tenui.
Outfit da Donna per un matrimonio in stile Country Chic
Ragazza, qui possiamo sbizzarrirci! Diciamocelo, noi siamo già la parte fortunata, non importa se il matrimonio a cui sei stata invitata sia in estate o in inverno, hai la possibilità di scegliere un vestito che rispecchi la stagione e puoi evitare, specialmente in estate, il tanto temuto abbinamento giacca-camicia-cravatta in cui vediamo tanti uomini soffrire.
Per un Matrimonio in mood Country Chic puoi scegliere un outfit meno formale! Osa con una abito floreale in pizzo od un vestitino lungo con bretelline fini in colori pastello. Sceglilo basandoti sul tuo colore preferito o quello che fa più tendenza quest’anno! Se invece ti piacerebbe indossare un vestito più elegante, allora hai il via libera anche ad un abito lungo stampato.
Il nostro consiglio è quello di evitare tessuti rigidi come per esempio il Taffetà, se il matrimonio è di giorno evita anche la seta, è un materiale che si adatta meglio ad un matrimonio serale (e oltretutto se il tuo corpo dovesse azzardarsi a sudare durante la giornata sarebbe impossibile nasconderlo). Sì ai colori pastello, stampe floreali e colori nude, perfetti per un look informale ma sempre romantico.
Outfit per la SPOSA
(Ti svelo un segreto in anticipo, nelle prossime settimane parleremo un sacco di abiti da sposa, sia in mood Elegant che in mood Country Chic / Boho Chic e non solo…se ti dico Abiti da Sposa e segni zodiacali, che ne pensi? Quindi resta connessa!)
Qualche piccolo consiglio lo diamo anche a te che sei la Sposa: se hai scelto un Matrimonio in tema Country Chic gli abiti più in linea sono quelli ispirati alle atmosfere Campestri e ad uno stile di vita più rurale, senza MAI perdere di vista l’eleganza: semplici e carichi di personalità!
Quindi via libera a vestiti fluttuanti, leggeri, morbidi, che ti avvolgano senza costrizioni. Un dettaglio must-have per impreziosire il tutto è un uso sapiente della trasparenza, renderà il tuo abito Country Chic più sensuale, senza mai cadere nel cattivo gusto.
Sotto l’aspetto dei colori invece troviamo nuance delicate come l’avorio, lo champagne e il rosa pallido. L’acconciatura segue il mood: bucolica, morbida, con tante onde e decorazioni floreali e naturali nei capelli!
Parlando di scarpe, no ai tacchi a spillo, sì a sandali gioiello con tacco largo o scarpe basse raso terra (lo so, io anche sono team tacchi a spillo, puoi magari prevedere un cambio scarpe per il ricevimento in chiesa e quello in location!). Se ti senti più estrosa, un dettaglio divertente potrebbero essere proprio degli stivaletti Camperos, in stile Texano, comodi, perfetti per scatenarsi in pista da ballo dopo cena, e magari anche per un’entrata a cavallo alla tua festa di matrimonio!
Outfit per la SPOSO
Ed eccoci qui, torniamo all’outfit dello sposo Country Chic (sì, anche tu mio caro sposo puoi festeggiare l’abbandono dell’abito super formale, ma sopratutto super caldo!)
Da dove iniziare quindi per trovare il completo perfetto? Dai tessuti e dai momenti che caratterizzeranno il tuo matrimonio!
Sappiamo già che avete optato per un matrimonio in mood Country Chic, dopo la cerimonia in chiesa (quando è prevista) o quella in Comune quindi, arriverete nella location che avete scelto, una tenuta immersa nel verde (più o meno come la nostra, 130 ettari di colline, ulivi, incontaminati nelle campagne Sabine vicino Roma).
Ti sposi di giorno? I tessuti che fanno per te allora sono il lino, fresco e sempre raffinato, il fresco-lana e il cotone, magari accompagnati da degli accessori che rendano il tuo completo in linea con il mood del vostro matrimonio.
Se ti sposi di sera invece, ti consigliamo la lana o il fresco-lana, il clima sarà sicuramente più fresco e questi tessuti si adattano alla perfezione. Le tonalità? Marrone scuro, un blu, beige, colori che si adattano alla perfezione al mood dell’evento!
Passiamo anche agli accessori Country Chic, quali scegliere? Ecco l’elenco di quelli che potrebbero essere i migliori per creare uno stile raffinato e giocoso!
Ormai te lo abbiamo detto svariate volte, si puoi dire addio alla caldissima giacca in estate! Per questo un Gilet è quello che fa al caso tuo, potrai sbizzarriti con le texture e farne indossare di personalizzati anche ai tuoi invitati! Se vuoi aggiungere un tocco giocoso invece quello che ti serve sono le Bretelle: perfette per i balli con la tua dolce metà e da indossare anche con un bel papillon!
Per il fiore all’occhiello (in tutti i sensi, i dettagli sono importanti) sì a materiali più Country, come la paglia, lo spago, la juta e il lino! Se vuoi restare in tema floreale puoi anche usare dei fiori raccolti da mettere nell’occhiello!
Visto che con buone probabilità non indosserai una giacca, divertiti a scegliere anche dei Gemelli da Polso in tema Country. Saranno sempre ben visibili e potrebbero essere un elemento con cui giocare anche nelle foto di coppia!
Resta con noi!
Nei prossimi mesi continueremo ad approfondire tutte le tematiche legate ai Matrimoni Country Chic, ai Matrimoni Elegant e a quelli in stile Boho Chic. Tutte le tipologie che abbiamo ospitato nella nostra bellissima tenuta e di cui siamo esperti, dopo 15 anni nel settore e più di 700 matrimoni!
Se sei curioso/a di avere altre informazioni lasciaci un commento, oppure scrivici un messaggio tramite il form di contatto. Saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda!
Se vuoi goderti dal vivo la bellezza della nostra Tenuta la Tacita, passa anche a trovarci, te ne innamorerai!