Matrimonio Country Chic – la tua MINI GUIDA alle sue caratteristiche
Un matrimonio Country Chic è un matrimonio che fa trend ormai già da qualche anno, molto ricercato dalle nuove coppie di sposi.
É un matrimonio all’insegna dell’anticonformismo, della semplicità, senza mai perdere di vista l’importanza della cura dei dettagli; La chiave per una riuscita perfetta è quella di creare un giusto equilibrio tra il rustico e l’elegante. Vediamo insieme come farlo e far sì di creare l’atmosfera perfetta!
Partiamo con i materiali: per esaltare lo stile Country Chic ti consigliamo di prediligere l’utilizzo di accessori in legno, in rattan, in vimini, con un tocco di macramè, pizzi e colori che richiamano il loro legame con la terra e la natura.
La location ideale: è una bellissima tenuta di campagna, la sua splendida veduta su monti e ulivi, ed una pennellata di tramonto mozzafiato tra colli, vigneti, macchie di verde che si estendono in ogni direzione.
Nessun rumore cittadino, piuttosto un silenzio che ti culla rotto solo dal cinguettio degli uccellini.
(E se te lo stai chiedendo la nostra Tenuta La Tacita rientra proprio in questa descrizione, 130 ettari di colline verdi, ulivi e natura incontaminata, dove ospitiamo moltissimi Matrimoni dal mood Country Chic!).
A far da cornice, come accessori immancabili troviamo al primo posto le lucine tra gli ulivi, ti faranno sentire circondata da tante piccole lucciole che ballano con te. Puoi utilizzare anche filari di lampadine in stile retrò. Oppure delle lampade che si ricaricano ad energia solare, ad impatto 0 per te che ci tieni alla Natura. Candele e lanterne sparse ovunque, i tavoli di legno naturale, coperti da tovaglie in lino, cotone o canapone, intervallate da tavoli che mostrano la loro natura adornati da runner di pizzo.
Arriviamo così alla mise en place: l’idea migliore per creare la giusta atmosfera per il tuo matrimonio Country Chic è quella di prediligere una mise en place classica, con bicchieri di cristallo. Puoi giocare con le sfumature, magari inserendo qualche calice colorato. Attenzione però alle nuance: tenui, per richiamare il legame alla natura.
Una chicca per te: invece delle sedie in plastica (tipo la famosissima Loius Ghost della Kartell, se la vuoi sbirciare eccola > https://www.kartell.com/IT/it/best-sellers/louis-ghost/BU04852?variantName=x_colorVariant&variantValue=B4 ) utilizza delle sedie in ferro battuto, rievocheranno i pranzi in giardino nelle bellissime giornate primaverili, magari in stile retrò, saranno semplici ed eleganti. (Qui puoi trovare qualche idea https://www.pinterest.com/search/pins/?q=art%20noveau%20garden%20chair&rs=typed&term_meta[]=art%7Ctyped&term_meta[]=noveau%7Ctyped&term_meta[]=garden%7Ctyped&term_meta[]=chair%7Ctyped )
Anche la stationery (se vuoi approfondire il tema qui trovi quello che c’è da sapere sugli elementi di cartoleria che caratterizzano un Matrimonio https://www.therealwedding.it/tutta-la-stationery-di-un-matrimonio/ ) sarà sempre declinata secondo il mood del matrimonio: il tipo di carta, la grafica, i colori e font utilizzati andranno a richiamare una Naturalità elegante, bilanciando i materiali utilizzati e le forme. Puoi scegliere se optare per uno stile più Country Chic con motivi Vichy, un trend del momento, un tema Floreale in tonalità pastello, acquarellato, in carta Kraft, per richiamare il legame con la Natura. Se invece vuoi esaltare gli aspetti eleganti ti consigliamo lo stile Liberty, un classico sempre molto elegante che richiama il fasto dei primi anni del ‘900.
Passiamo così agli allestimenti floreali: se hai scelto di organizzare un Matrimonio in stile Country Chic non possiamo che consigliarti di realizzare gli allestimenti floreali con fiori di campagna, rose di giardino, nebbiolina, erbe aromatiche e bellissimi runner di muschio sui tavoli se quello che vuoi è creare un look più campestre.
Se vuoi invece un aspetto più ricercato ed elegante ti consigliamo le dalie, le peonie, le fresie, le ortensie, i ranuncoli e l’eucaliptolo. Un ulteriore consiglio: per rispettare al 100% la Naturalità del tuo matrimonio, chiedi al tuo fiorista quali sono i fiori e le piante di stagione da poter inserire nell’allestimento, questo creerà un’atmosfera ancora più in linea con la Natura.
Veniamo ora alla parte più golosa del matrimonio, quella che tutti gli sposi dicono di non riuscire mai a godersi abbastanza: il menù.
Per ricreare anche nel food l’atmosfera Country Chic quello che ti consigliamo è di prediligere nelle scelte degli ingredienti e delle portate una linea territoriale. Se scegliete una location in campagna potete stare certi che nelle vicinanze ci saranno tantissime aziende agricole, che possono offrirvi prodotti a km 0 (e perché no, magari qualche settimana prima del matrimonio potreste ritagliarvi un weekend per andare a conoscere tutte queste piccole realtà e assaggiare i loro prodotti tipici), prodotti genuini, offerti dalla terra.
Questo si riflette in un menù semplice e raffinato, dove non manca la ricerca nelle materie prime, l’attenzione alla stagionalità e alle esigenze alimentari.
Anche per le bomboniere, il mood sarà Country Chic: ci hai mai pensato che al posto dei classicissimi confetti una alternativa di valore e perché no, anche divertente, potrebbe essere proprio quella delle bomboniere enogastronomiche (Pensa di passare il famoso weekend in giro per le aziende agricole vicine alla location che avete scelto, proprio per assaggiare i prodotti che diventeranno le vostre bomboniere)!
Immagina il tavolo dei confetti pieno di piccole anforette di Olio di Oliva Extravergine Bio, di cui magari hai anche assistito alla molatura in uno dei frantoi di zona. O pieno di piccoli barattoli di miele o di composte, bustine di semini che i tuoi ospiti potranno portare a casa, seminare e trasformare in piantine aromatiche (sperando che abbiano il pollice verde, questo puoi saperlo solo tu!). Puoi scegliere qualsiasi cosa tu ritenga giusta per il tuo Matrimonio!
Nei prossimi mesi continueremo ad approfondire tutte le tematiche legate ai Matrimoni Country Chic, ai Matrimoni Elegant e a quelli in stile Boho Chic. Tutte le tipologie che abbiamo ospitato nella nostra bellissima tenuta e di cui siamo esperti, dopo 15 anni nel settore e più di 700 matrimoni!
Se sei curioso/a di avere altre informazioni lasciaci un commento, oppure scrivici un messaggio tramite il form che trovi in basso. Saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda!
Se vuoi goderti dal vivo la bellezza della nostra Tenuta la Tacita, passa anche a trovarci, te ne innamorerai!