Falesia
Roccantica è una piccola falesia incastonata nel cuore della Sabina ed immersa in un tranquillo paesaggio ricco di verde. Nonostante ci si trovi in un ambiente montuoso a 500 metri di altitudine, grazie alla sua esposizione, la falesia risulta essere ben assolata e quindi gradevole anche nei periodi freddi.
Cammino del Capraro
Le pendici dei Monti Sabini, un percorso ad Anello che abbraccia il borgo medioevale di Roccantica passando per vecchie strade e sentieri dimenticati anticamente utilizzate per la pastorizia. Una giornata alla scoperta di un itinerario tematico, nato dai racconti e la memoria locale. Il percorso offre la vista su panorami inusuali verso la valle del Tevere per poi immergersi nel cuore della Valle scura. Un itinerrario per il quale è curioso spiegarsi come in così pochi km si concentrino tanti tesori appartenenti al patrimonio ambientale, cultura e paesagistico della Sabina. Un eremo di origine benedettina dedicato al culto di San Leonardo, i resti di un vecchio mulino comunale e il Revotano, la dolina carsica più grande dell’appennino centrale.
- Difficoltà percorso: escursionistico
- Lunghezza percorso: 12 km
- Dislivello: 600 mt.
COSA PORTARE: Abbigliamento e scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini da trekking, abbigliamento antipioggia, stivali in gomma,o sandali da scoglio, o vecchie scarpe da ginnastica per attraversare i guadi, torcia, zaino, acqua.